Chi ha detto che il Big Bang è stato una grande esplosione?

Vorrei invitarvi a notare che, sebbene si senta dire in continuazione che il Big Bang sia stato una grande esplosione, non sta scritto da nessuna parte.

Infatti vi sfido a trovare un punto della Teoria in cui si faccia minimamente riferimento a questa famosa ESPLOSIONE.

La fregatura sta tutta nel nome, che facilmente può trarre in inganno, ma in realtà la Teoria del Big Bang spiega che l’Universo si è espanso a partire da una condizione iniziale e che anche attualmente si sta espandendo e raffreddando. Si parla di espansione, non di esplosione.

    Esplosione di che?

Infatti (riporto da Wikipedia):

<<Con il termine Big Bang i cosmologi si riferiscono generalmente all’idea che l’universo iniziò ad espandersi a partire da una condizione iniziale estremamente calda e densa e che questo processo di espansione è durato per un intervallo di tempo finito e continua tuttora.>>

<< (cit.) L’essenza della teoria del Big Bang sta nel fatto che l’Universo si sta espandendo e raffreddando. Lei noterà che non ho detto nulla riguardo ad una “esplosione”. La teoria del Big Bang descrive come il nostro universo evolve, non come esso iniziò.  (P. J. E. Peebles, 2001)>>

Ma nonostante questo sia chiarissimo, sui libri di scuola, sui testi di divulgazione astronomica, nei documentari, in programmi televisivi ecc. si continua da decenni a dire che il nostro Universo è nato con una grande esplosione iniziale. Con il risultato che il 99,99% delle persone lo dà addirittura per scontato.

E tutto per un nome sbagliato? Boh!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s