Perché il Sole sarebbe una Nana Gialla?

Con questo post vorrei cercare di sfatare quello che secondo me è soltanto un diffusissimo luogo comune in realtà senza fondamento.

Quasi ovunque su Internet, Wikipedia compresa, si trova scritto che il Sole appartiene alla categoria delle Nane Gialle. Ma questa definizione, direi, è quantomeno opinabile. Vediamo perché:

Innanzitutto, le Nane e le Giganti dovrebbero essere gruppi di stelle esterne alla Sequenza Principale, ovvero che stanno subendo le trasformazioni che poi le condurranno alla morte. Una stella di Sequenza Principale, come anche il nostro Sole, dovrebbe essere di Sequenza Principale e basta.

Ma a parte questo, non vedo perché il nostro Sole dovrebbe meritarsi l’appellativo di “Nana” dal momento che perlomeno 9 stelle su 10 sono più piccole.

Proviamo a dire che sono state inventate le categorie “Nana Gialla”, “Nana Arancione”, “Nana Rossa”, ecc. per distinguere queste stelle dalle Giganti, o per dare l’idea che, sebbene siano tutte di sequenza principale e rappresentino la stragrande maggioranza della popolazione stellare, abbiano comunque dimensioni esigue rispetto agli altri astri.

E’ un’affermazione contestabile? Direi proprio di si. Ovvio che un uomo di 185cm è un nano rispetto ad uno di 230, ma non mi sembra che possa essere definito “nano” perché è più alto del 90% degli uomini e le persone alte 230cm nel mondo si contano sulle dita di una mano. Ecco, la stessa cosa avviene con il Sole e le Giganti Rosse.

Ma vabbè, lasciamo perdere, passiamo oltre.

Uno degli esempi più convincenti per i miei fini credo che si possa fare prendendo in esame il sistema doppio di Sirio.

Sirio A è una stella un po’ più grande e un po’ più luminosa del Sole, ma non c’è certo un abisso, come ordine di grandezza stanno praticamente sullo stesso livello.

Sirio B invece è una minuscola stellina grande si e no come la Terra e migliaia di volte di volte meno luminosa della compagna.

Entrambe, come classe spettrale, sono stelle bianche.

E allora, mi viene da pensare, se il Sole è una Nana Gialla, perché Sirio A non dovrebbe essere una Nana Bianca? Però anche Sirio B è una Nana Bianca!

800px-Sirius_A-Sun_comparison    Un confronto fra Sirio A e il Sole          

Possono mai due stelle di cui una possiede un volume milioni di volte maggiore e ha una luminosità svariate migliaia di volte più elevata dell’altra essere classificate entrambe allo stesso modo? Impossibile, direi.

Un confronto fra Sirio A e Sirio B    untitled

Visto che Sirio B rispetta perfettamente la denominazione di Nana Bianca, è Sirio A che va cambiata. E infatti, se andate a vedere su Wikipedia, troverete che Sirio A è definita come “stella bianca di Sequenza Principale”.

Ma allora perché il Sole non è una “stella gialla di Sequenza Principale”, ma una “Nana Gialla”? Cos’ha in meno di Sirio?

Ditemi che ne pensate.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s