I pianeti del mese: Gennaio 2014

Facciamo una breve panoramica sui pianeti visibili dall’Italia per il mese di Gennaio 2014.

MERCURIO: Praticamente invisibile perché troppo vicino al Sole nella prima metà del mese, poi la situazione migliora e lo si potrà osservare, anche se con fatica, subito dopo il tramonto.

VENERE: Ancora osservabile al subito dopo il tramonto i primissimi giorni del mese, poi per un periodo diviene invisibile perché troppo vicina al Sole e ritorna ad essere osservabile, stavolta poco prima dell’alba, tra la fine della seconda e la terza decade del mese.

MARTE: Sorge ad Est verso mezzanotte e mezza all’inizio del mese e verso le undici e mezza alla fine. Resta visibile per tutta la notte.

GIOVE: Sorge ad ENE più o meno al tramonto e resta visibile per tutta la notte, tramontando poco dopo l’alba a inizio mese e poco prima dell’alba a fine mese.

SATURNO: Sorge verso le tre e mezza in direzione ESE a inizio mese e verso le due a fine mese; e resta visibile fino all’alba.

URANO: A inizio mese osservabile dal tramonto il direzione Sud alle undici e mezza circa, quando tramonta in direzione Est; mentre a fine mese dal tramonto in direzione SE alle dieci circa.

NETTUNO: A inizio mese osservabile dal tramonto in direzione SSO alle nove circa, quando tramonta in direzione OSO; mentre a fine mese visibile soltanto per un breve periodo basso sull’orizzonte dal tramonto alle sette circa.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s